importanza di una corretta alimentazione

6 consigli su come dimagrire con una corretta alimentazione

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La perdita di peso, come abbiamo più volte sottolineato, si rende possibile quando vengono cambiate le proprie abitudini alimentari, probabilmente sbagliate, per seguire dei migliori accorgimenti.

Dimagrire, dunque, non è sinonimo di digiuno: questo atteggiamento, oltre che a non portare a nulla di buono per la propria salute, è anche poco utile per ritrovare il proprio peso forma: non appena si toccherà qualsiasi genere di cibo tutte le precedenti privazioni saranno come non esistite.

Sebbene la scelta più appropriata continui a restare quella di affidarsi ad uno specialista dell’alimentazione, i soggetti in leggero sovrappeso o che intendono perdere pochi chili potranno conoscere 6 preziosi consigli dell’alimentazione corretta: se verranno rispettati tutti i punti il dimagrimento sarà assicurato.

Non saltare i pasti

La prima regola d’oro si ricollega a quanto precedentemente affermato: il corpo, per il suo corretto funzionamento, ha bisogno di trasformare il cibo in energia. Qualora dovesse venir meno l’apporto calorico, si andranno ad intaccare le riserve già presenti: non è detto, però, che queste permettano di perdere peso in maniera salutare.

Mangiare frutta e verdura

La frutta e verdura devono essere consumate regolarmente: questi cibi, grazie al loro basso contenuto calorico sono perfetti per saziare l’organismo. Non bisogna dimenticare, inoltre, che entrambi gli alimenti contengono al loro interno numerosi minerali e vitamine, sostanze necessarie per il corretto funzionamento dell’organismo.

Dieta variegata

I propri pasti dovranno necessariamente essere variegati: in un giorno bisognerà consumare carboidrati e proteine: privarsi di uno o dell’altro è, ancora una volta, fortemente sconsigliato. Se i carboidrati costituiscono la fonte energetica di pronto consumo, le proteine contribuiscono alla formazione dei muscoli.

Assumere calcio

Strettamente correlata al precedente suggerimento, anche il consumo di prodotti contenenti calcio non dovrebbero essere evitati: sì dunque a latte, formaggi e yogurt. Al loro interno, infatti, sono presenti importanti proteine e vitamine.

Corretta idratazione

Il ‘segreto’ dell’acqua è tutto racchiuso nel suo sistema naturale in grado di riattivare i muscoli e di aiutare l’organismo a bruciare correttamente tutte le calorie. Per permettere all’azione depurante di agire, è quindi importante bere il giusto quantitativo di acqua.

Limitare i consumi di sali e grassi

I sali e i grassi, se consumati in abbondanza, sono tra i primi responsabili dell’aumento di peso. Il loro utilizzo, dunque, andrebbe limitato.




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