Capodanno, cosa cucinare per rendere il cenone light
Home >
Le festività di dicembre sono così: non si fa in tempo ad aver terminato con i pranzi del Natale che arriva un’altra occasione per sedersi a tavola e banchettare: la notte di San Silvestro.
Il cenone di Capodanno di questa sera, a prescindere se sia con gli amici o con i parenti, nasconde tra le sue portate numerosi grassi e calorie. Come comportarsi, dunque, per cercare di rendere l’ennesima mangiata più light e dietetica possibile?
In realtà non sarà questa ultima mangiata a migliorare o peggiorare la situazione del proprio peso forma, motivo per il quale si consiglia di rimandare l’inizio della dieta al giorno successivo, o meglio ancora, al 2 gennaio.
Aiuti per dimagrire
Qualora si sia deciso di non procrastinare più una dieta inevitabile, è tuttavia possibile seguire alcune accortezze che aiuteranno a non rinunciare totalmente al cenone di Capodanno, riuscendo comunque a mantenersi (più o meno) in forma.
Anche durante la notte di San Silvestro è quindi possibile unire tradizione e novità, proponendo ai propri commensali delle alternative valide che piaceranno al palato e alla bilancia. Per un cenone sano e leggero, bisognerà sicuramente prediligere il pesce alla carne. Immancabile, naturalmente, dovrà essere la presenza di frutta e verdura.
Considerata l’importanza dell’evento, e non potendo fare a meno degli antipasti, si potrebbe optare per una soluzione che prediliga dei formaggi più magri di altri, come ad esempio la ricotta. Invece dei più grassi salami e della mortadella, inoltre, si potrebbero servire qualche fetta di prosciutto cotto e di bresaola.
Per rispettare la tradizione di fine anno, inoltre, possono tranquillamente essere servite le lenticchie e la frutta secca come noci e mandorle.
Da evitare dovrebbero invece essere lo zampone e il cotechino: questi prodotti contengono al loro interno numerosi grassi. Un piccolo assaggio, tuttavia, non farà male nessuno, neanche alla bilancia.
Potrebbe anche interessarti
Le grandi abbuffate dell’appena terminato Natale sembrano già essere un lontano ricordo, se non fosse…
Con l’imminente arrivo dell’anno nuovo nella lista dei buoni propositi, proprio a fianco dell’iscrizione in…
Se sei a dieta e non riesci a smettere di pensare a tutti i cibi…