Cibi light durante la dieta: fanno davvero dimagrire?
Home >
Se anche tu vuoi perdere qualche chilo di troppo, sicuramente ti hanno consigliato dei prodotti considerati più leggeri di altri. Ma davvero i cibi light sono efficaci come si potrebbe pensare?
Cosa sono i cibi light
Prima di rispondere a questa domanda bisogna conoscere cosa si intende per cibi light. Con questo termine vengono chiamati tutti quegli alimenti la cui funzionalità è quella di contenere meno apporto calorico rispetto agli stessi ‘normali’ o che contengono in maniera minore tutti quei componenti nutrizionali considerati e conosciuti come più dannosi, tra i quali i più conosciuti sono sicuramente i grassi, i carboidrati o gli zuccheri.
Stando alle regolamentazioni europee, più precisamente a quella 1924 del 2006, un alimento può essere chiamato light quando ha almeno il 30% in meno del suo apporto calorico rispetto a quello tradizionale.
Sicuramente, quindi, un vantaggio nel prediligere i cibi light rispetto ai loro corrispettivi c’è sicuramente. Un loro consumo intelligente mentre si è a dieta, quindi, potrebbe sì contribuire ad una perdita di peso ma non ad essere il fattore scatenante di questo risultato.
Consumare solamente cibi light, infatti, non è la soluzione ideale. Sebbene durante un regime finalizzato alla perdita di peso sia importante ridurre la quantità di grassi, non bisogna dimenticare che gli stessi sono utili per la salute, se assunti nelle giuste quantità: eliminandoli completamente verrebbero meno le vitamine A, D, E, K.
Quando mangiare i cibi light
I cibi light però, come già detto, sono ottimi da mangiare in alcuni particolari casi nei quali devono essere aboliti in modo drastico alcuni particolari nutrienti, che potrebbero portare a gravi problemi di salute nelle persone affette da alcune diverse patologie.
Un iperteso, infatti, dovrà consumare cibi a basso contenuto di sodio, così come il diabetico dovrà limitare l’utilizzo dello zucchero semplice.
I cibi light, dunque, non sono la soluzione nella battaglia dei chili di troppo: sono certamente un supporto, ma non è il loro consumo a determinare la perdita di peso. Come sempre per non rischiare di creare dei danni alla propria salute è consigliabile rivolgersi ad un professionista del settore.
Potrebbe anche interessarti
Le festività di dicembre sono così: non si fa in tempo ad aver terminato con…
Le grandi abbuffate dell’appena terminato Natale sembrano già essere un lontano ricordo, se non fosse…
Con l’imminente arrivo dell’anno nuovo nella lista dei buoni propositi, proprio a fianco dell’iscrizione in…