Dieta, qual è la giusta mentalità per iniziare
Home >
Iniziare una dieta è un grande cambiamento che oltre a sconvolgere le proprie abitudini alimentari contribuisce anche nello stravolgere il proprio aspetto fisico.
Sebbene si parli spesso di quanto sia stato facile sottoporsi ad un trattamento in grado di soddisfare le proprie esigenze fisiche e di salute, viene spesso omessa la difficile parte di autoconvincimento che tutte le persone a dieta devono attraversare.
Spesso, infatti, la voglia di lasciarsi conquistare da un delizioso dolcetto piuttosto che da una salutare verdura è davvero forte. Ma come evitare che questa parte di noi abbia il sopravvento sul buonsenso e sul rispetto e la salute di noi stessi?
Essere convinti nell’iniziare un percorso di dieta è fondamentale
L’idea di iniziare una dieta può essere scoraggiante, in special modo se non si è mentalmente preparati ad affrontare un simile cambiamento. Quando la mente è calma e preparata, attenersi a un programma alimentare sano è molto più semplice. Con la giusta preparazione si riesce a raggiungere efficacemente gli obiettivi e si farà meno fatica nel non cadere in tentazione durante il percorso.
Una corretta e responsabile consapevolezza di quello che si andrà ad affrontare è un ottimo passo per poter iniziare la dieta. Cambiare la mentalità non è certo semplice, ma una grande forza di volontà iniziale contribuirà a diventare consapevoli delle convinzioni relative all’alimentazione.
Più hobby, meno cibo
Spesso il cibo viene masticato più in qualità di gesto spontaneo che per vera necessità. Sostituire questa cattiva abitudine con una più salutare come ad esempio quella di farsi una doccia in più, chiamare un amico o leggere un buon libro aiuterà a ridurre la smania e anche la fame.
Il cibo è strettamente legato a numerosi rituali. Rinunciare a zuccheri e grassi può non essere facile quando è associato emotivamente a certe abitudini. Compire uno sforzo cosciente per riuscire a rompere queste pericolose associazioni sarà un grande passo verso il traguardo finale.
Qualora questi piccoli ma importantissimi accorgimenti non dovessero bastare, non è necessario rinunciare all’iniziale idea della dieta: basterà semplicemente chiedere aiuto ai propri cari e familiari, che oltre a fornire ulteriori suggerimenti, potrebbero diventare una spalla sulla quale sfogarsi nei periodi in cui si sarà tentati di buttare tutto all’aria.
Oltre ai propri cari, comunque, ci sono molti specialisti in grado di aiutare nel capire con quale passo iniziare il processo di sconvolgimento della propria vita.
Potrebbe anche interessarti
Le festività di dicembre sono così: non si fa in tempo ad aver terminato con…
Le grandi abbuffate dell’appena terminato Natale sembrano già essere un lontano ricordo, se non fosse…
Con l’imminente arrivo dell’anno nuovo nella lista dei buoni propositi, proprio a fianco dell’iscrizione in…