Dieta personalizzata, perché è importante

Home > Dieta personalizzata, perché è importante

Quando si decide di iniziare un percorso finalizzato alla perdita di peso, è sempre consigliabile recarsi da professionisti del settore che, in base alle esigenze e necessità della persona, siano in grado di fornire la corretta dieta personalizzata.

Ma come mai tutti consigliano questa scelta? È prima di tutto importante sapere che la nutrizione fa parte di un’area medica specialistica, nel cui ambito possono essere distinte ben tre figure: il dietista, il dietologo e il biologo nutrizionista.

A seconda della professione scelta, il primo elabora la dieta in maniera autonoma, ma in seguito ad una prescrizione medica; il secondo può elaborare alcuni schemi dietetici e il terzo è un medico in grado di effettuare valutazioni cliniche e diagnosi.

Come evidente, quindi, la dieta è un percorso che, oltre a non dover essere affrontato a cuor leggero, necessita dell’intervento e della partecipazione di veri e propri specialisti, in grado di fornire il miglior regime alimentare per soddisfare le esigenze di chi intende perdere qualche chilo.

La dieta personalizzata è la più importante

Quando si intende perdere qualche chilo o un peso abbastanza importante, dunque, è importantissimo affidarsi ad una delle tre figure sopra citate. Assolutamente da evitare, quindi, sono le diete fai da te in quanto, oltre che dannose per la salute, potrebbero portare a riprendere il peso perso, non appena interrotto il percorso alimentare.

La dieta personalizzata, invece, viene programmata dopo aver esaminato tutti i parametri che si devono tenere in considerazione quando si tratta di dover stabilire un particolare piano alimentare. Il peso, l’età, l’altezza e il sesso, infatti, cambiano di persona in persona: come variano i dati così varia anche la dieta. In base alle abitudini di vita di un individuo o di un altro, quindi, si potrà stabilire e individuare il corretto peso forma, con l’obiettivo e l’augurio di raggiungere in poco tempio la condizione ottimale del proprio corpo.

Tutti questi fattori, però, sono resi possibili solamente se inseriti all’interno di una dieta personalizzata, che, oltre a garantire la buona salute, può contribuire al benessere fisico e mentale necessari per raggiungere l’obiettivo prefissato senza eccessivi sforzi.




Potrebbe anche interessarti

dieta
Capodanno, cosa cucinare per rendere il cenone light

Le festività di dicembre sono così: non si fa in tempo ad aver terminato con…

dimagrire dopo le feste
Dieta dopo le feste natalizie, come depurarsi

Le grandi abbuffate dell’appena terminato Natale sembrano già essere un lontano ricordo, se non fosse…

dieta per dimagrire
Trucchi per dimagrire in fretta e in salute

Con l’imminente arrivo dell’anno nuovo nella lista dei buoni propositi, proprio a fianco dell’iscrizione in…