Fame nervosa, alcuni rimedi per combatterla

Home > Fame nervosa, alcuni rimedi per combatterla

Spesso, specialmente quando si è sottoposti ad una dieta dimagrante, si è indotti ad una voglia continua di cibo: questo fenomeno, molto diffuso, è conosciuto come fame nervosa.

La necessità di mangiare a dismisura solitamente dipende da alcune emozioni come stress, ansia e noia, tutti fattori che psicologicamente inducono all’avvicinarsi ad alcuni cibi proibiti. Questo fenomeno è ritenuto normale, in quanto in questi periodi cibi del genere possono contribuire alla compensazione del relax mancato.

Accorgimenti contro la fame nervosa

Alcuni piccoli accorgimenti potranno essere in grado di gestire al meglio questo problema, per permettere di gestire la fame nervosa senza rischiare di prendere chili.

Per una corretta soluzione del fastidio, il primo passo da compiere è quello di capire quali sono i fattori che hanno scatenato questo disturbo. Per cercare di capire cosa scatena l’improvvisa necessità di mangiare potrebbe essere utile scrivere un diario alimentare, in cui è scritto il preciso stato d’animo che scaturito la volontà di ‘disobbedire’ alla dieta verso per prediligere cibi più grassi e ricchi di zuccheri.

Una volta resisi conto di quello che suscita la necessità di mangiare a dismisura, sarebbe possibile cercare di fan combaciare quei momenti con uno dei 5 pasti necessari al giorno come colazione, spuntino, pranzo e cena. Questo è un ottimo aiuto per mangiare il cibo inserito all’interno della dieta.

Spesso la voglia irrefrenabile di cibi poco salutari può dipendere dalla necessità di variare il proprio regime alimentare con altri gustosi piatti. Un aiuto in questo senso può arrivare direttamente attraverso l’utilizzo delle spezie durante i pasti: oltre ad essere dietetiche queste contribuiscono a riequilibrare i processi biologici, oltre che a far sentire un senso di sazietà.

Un ultimo grande alleato per sconfiggere la fame nervosa è dato dal praticare una buona attività sportiva: lo sport aiuta, oltre che a sentirsi meglio, a gestire correttamente gli attacchi di fame incontrollata.

 Nel caso in cui queste piccole dritte non dovessero bastare, la soluzione ideale resta sempre quella di recarsi da un nutrizionista, la cui competenza permetterà di indirizzare verso una corretta dieta e ad approfondire le ragioni che spingono agli attacchi di fame nervosa.




Potrebbe anche interessarti

dieta
Capodanno, cosa cucinare per rendere il cenone light

Le festività di dicembre sono così: non si fa in tempo ad aver terminato con…

dimagrire dopo le feste
Dieta dopo le feste natalizie, come depurarsi

Le grandi abbuffate dell’appena terminato Natale sembrano già essere un lontano ricordo, se non fosse…

dieta per dimagrire
Trucchi per dimagrire in fretta e in salute

Con l’imminente arrivo dell’anno nuovo nella lista dei buoni propositi, proprio a fianco dell’iscrizione in…