calorie gallette di riso

Le gallette di riso fanno ingrassare?

Home > Le gallette di riso fanno ingrassare?

Tra i tanti alimenti che si consumano mentre si è a dieta ci sono sicuramente le gallette di riso.

Questi prodotti, dal sapore neutro, dalla consistenza simile a quella del polistirolo non sono in realtà così gustosi come si potrebbe pensare. Nonostante a nessuno (o quasi) piacciano, questi alimenti continuano a essere mangiate da tutte le persone a dieta. Da cosa dipende allora il loro successo?

Nell’immaginario collettivo, non si sa ancora come mai, questi prodotti sono considerati come delle alternative all’utilizzo di carboidrati. La presenza del marchio bio, inoltre, le ha elette a paladine di alimentazione sana e dietetica. Ma sarà davvero così?

Calorie delle gallette di riso

Le calorie delle gallette di riso parlano chiaro: 100 g contengono quasi 400 kcal. Un dato decisamente più alto di quello che ci si aspettava, basti pensare che 100 grammi di pane, infatti, ne contengono solamente 270.

Questo vuol dire, quindi, che le gallette di riso possono sostituire altri prodotti contenenti carboidrati solamente se rispettano alcune regole. L’unico vantaggio di questa variazione, infatti, consiste nell’avere la possibilità di pesare in maniera più semplice i grammi e avere quindi l’illusione di essersi saziati con sole due gallette (pesano circa 10 grammi l’una).

Questi prodotti, quindi, possono essere utilizzate come spuntino a patto però che non siano accompagnate da altri alimenti. In molti, infatti, sempre convinti che si tratti di un pasto dietetico, sono soliti spalmarci sopra marmellate e similari. Come abbiamo visto però, considerando l‘alto numero delle calorie che contengono le gallette di riso, quest’abitudine non è propriamente corretta.

Le gallette di riso sono invece un’ottima soluzione per chi pratica attività sportiva in quanto forniscono dei carboidrati da un lento rilascio e quindi sono perfette per chi deve sostenere la gara, riuscendo così ad avere un’energia più lenta.




Potrebbe anche interessarti

dieta
Capodanno, cosa cucinare per rendere il cenone light

Le festività di dicembre sono così: non si fa in tempo ad aver terminato con…

dimagrire dopo le feste
Dieta dopo le feste natalizie, come depurarsi

Le grandi abbuffate dell’appena terminato Natale sembrano già essere un lontano ricordo, se non fosse…

dieta per dimagrire
Trucchi per dimagrire in fretta e in salute

Con l’imminente arrivo dell’anno nuovo nella lista dei buoni propositi, proprio a fianco dell’iscrizione in…