Gambe gonfie, i cibi per contrastare il problema

Home > Gambe gonfie, i cibi per contrastare il problema

Spesso a fine giornata si tende ad avere le gambe gonfie. Tantissimi possono essere i fattori che contribuiscono a questa sensazione di gonfiore e pesantezza. Qualora però questo fastidio dovesse continuare a farsi sentire, la colpa potrebbe essere della cattiva alimentazione o di alcuna sbagliate abitudini alimentari.

Esagerare a pranzo con il sale o con alcuni alimenti precotti e già pronti all’utilizzo, oltre a essere controproducente per la questione bilancia, possono anche contribuire alla spiacevole sensazione delle gambe gonfie, fenomeno che si presenta anche quando l’apparato circolatorio non riesce a smaltire gli alti contenuti di colesterolo, portando ad alcune malattie cardiovascolari o agli indesiderati problemi della ritenzione idrica e della cellulite.

Cibi drenanti contro le gambe gonfie

Questo processo è favorito da un eccessivo consumo di alimenti ricchi di zucchero e di sodio. Proprio per questo motivo bisognerà favorire a tavola l’utilizzo di cibi drenanti, tra i quali i migliori sono quelli di stagione. Il merito di questi alimenti è, che grazie alle numerose proprietà diuretiche aiutano ad eliminare le tossine e le sostanze di scarto, tutte responsabili di gonfiore e pesantezza. Oltre a contenere importanti vitamine, questi cibi sono ricchi di potassio e magnesio ma anche di acqua e di comporti bioattivi, tutti ottimi per il contrasto dei liquidi in eccesso.

Un altro alleato che contribuisce alla corretta circolazione per una diminuzione delle gambe gonfie sono gli alimenti ricchi di fibre, come i cereali integrali, legumi, verdure a foglia scura e frutta ricca di antiossidanti bioflavonoidi e antocianine come ciliegie, fragole, mirtilli e lamponi. Questi sono meritevoli di permettere di mantenere i vasi sanguigni in salute, portando inevitabilmente a un miglioramento della circolazione sanguigna e del drenaggio di tutti i liquidi.

Gli alimenti da evitare

Oltre ai cibi conosciuti come ricchi di zuccheri come merendine, dolci e creme, ce ne sono altri ad alto contenuto di zucchero e sodio che vengono spesso sottovalutati. Da evitare quindi sono anche i salumi, formaggi, dadi da cucina e qualsiasi tipo di cibo in scatola.




Potrebbe anche interessarti

dieta
Capodanno, cosa cucinare per rendere il cenone light

Le festività di dicembre sono così: non si fa in tempo ad aver terminato con…

dimagrire dopo le feste
Dieta dopo le feste natalizie, come depurarsi

Le grandi abbuffate dell’appena terminato Natale sembrano già essere un lontano ricordo, se non fosse…

dieta per dimagrire
Trucchi per dimagrire in fretta e in salute

Con l’imminente arrivo dell’anno nuovo nella lista dei buoni propositi, proprio a fianco dell’iscrizione in…