Perché masticare lentamente aiuta a dimagrire

Home > Perché masticare lentamente aiuta a dimagrire

A volte la sola dieta non basta: il girovita continua ad essere sempre lo stesso e la lancetta della bilancia non accenna a spostarsi. Questo scoraggiante risultato può dipendere da un problema collegato al lento metabolismo. Alcuni esperti hanno riscontrato che alcune semplici abitudini giornaliere possano permettere un miglioramento della condizione generale. Una delle prime cose da essere modificate riguardano il masticare lentamente, che stando agli studi compiuti, permette di dimagrire.

Diversi ricerche, a quanto pare, sono giunte al risultato che masticare lentamente e in maniera accurata aiuta a rilassare i muscoli inferiori dello stomaco, permettendo così al cibo di riuscire a spostarsi in maniera agevole nell’intestino tenue. Questo processo, oltre a non far sentire il senso di gonfiore e pesantezza post pranzo o cena, contribuisce anche ad una sana digestione in grado di velocizzare il metabolismo, il cui procedimento permetterebbe addirittura di bruciare fino a 10 calorie in più a pasto.

Masticare lentamente: tutti i benefici

La masticazione è la prima fase della digestione. Non appena si inizia a masticare, tutte le ghiandole salivari producono una sostanza in grado di aiutare a digerire il cibo, l’amilasi salivare. Questo processo, anche se viene spesso sottovalutato, permette di attivare tutto il resto della digestione. Masticare lentamente aiuta anche in una maggiore produzione di saliva, importantissima per il metabolismo. Il cibo, se suddiviso in pezzi più piccoli, provoca quindi un grande aumento di saliva e risulta così più facile da digerire.

Oltre ai benefici naturali, masticare lentamente contribuisce anche ad un altro importante fattore: comunicare al cervello che si è mangiato a sufficienza, facendo così ridurre l’effetto di fame.

Gli esperti non hanno dubbi: masticare lentamente comporta numerosi benefici ai quali, oltre quelli esposti sopra, bisogna aggiungere quello che permette di non sentire i morsi della fame.




Potrebbe anche interessarti

dieta
Capodanno, cosa cucinare per rendere il cenone light

Le festività di dicembre sono così: non si fa in tempo ad aver terminato con…

dimagrire dopo le feste
Dieta dopo le feste natalizie, come depurarsi

Le grandi abbuffate dell’appena terminato Natale sembrano già essere un lontano ricordo, se non fosse…

dieta per dimagrire
Trucchi per dimagrire in fretta e in salute

Con l’imminente arrivo dell’anno nuovo nella lista dei buoni propositi, proprio a fianco dell’iscrizione in…