Peso ideale, è nascosto in una formula matematica
Home >
Siamo ciò che mangiamo. E se mangiamo troppo, conducendo una vita sedentaria…rischiamo di non entrare più nei nostri vecchi pantaloni! Ma ognuno ha il suo peso ideale, detto anche peso forma. E con una dieta adeguata, consigliata da medici o esperti della nutrizione, insieme ad una corretta attività fisica, potremmo facilmente raggiungere i nostri obiettivi.
Il peso forma e il BMI
Prima di recarci da un medico, per verificare se necessitiamo di modificare il nostro peso corporeo, serve capire qual è il nostro peso ideale. Esiste un metodo di valutazione del peso chiamato Body Mass Index (BMI), ovvero l’indice di massa corporea. È un metodo semplice e immediato. Una misura indiretta basata su una semplice operazione matematica.
Per calcolare il nostro indice di massa corporea basta fare un rapporto tra il nostro peso in Kg e il quadrato della nostra altezza. Il risultato ottenuto si paragona a dei valori di riferimento all’interno di una tabella standard e universale.
Si individuano all’interno dei tabulati, quattro categorie relative al BMI: sottopeso, se il rapporto ottenuto è inferiore a 18.5, normopeso se è compreso tra 18.5 e 24.9, sovrappeso se è compreso tra 25 e 29.9, obesità se il BMI è uguale o superiore a 30. Ovviamente ci sono delle variazioni a seconda dell’età e del sesso.
Non solo BMI
L’indice di massa corporea BMI è solo uno dei metodi di valutazione del peso corporeo ideale. Esistono altre metodiche, tra cui la M-RW, finalizzata al calcolo del peso desiderabile. Basata sulle tabelle della “Metropolitan Life Insurance”, questa considera anche la struttura ossea, la cui massa varia a seconda degli individui (parametro che non viene preso in considerazione nel caso della BMI). Il limite di questa metodica sta nel fatto che non è in grado di differenziare le variazioni di peso se queste sono legate al tessuto adiposo o muscolare.
Oltre alla BMI e alla M-RW, è possibile anche calcolare la percentuale di massa grassa, tenendo conto dei valori ideali di riferimento e dell’attività fisica svolta associata alla sua intensità, e di misure antropometriche. Le sue misurazioni sono abbastanza attendibili.
Potrebbe anche interessarti
Le festività di dicembre sono così: non si fa in tempo ad aver terminato con…
Le grandi abbuffate dell’appena terminato Natale sembrano già essere un lontano ricordo, se non fosse…
Con l’imminente arrivo dell’anno nuovo nella lista dei buoni propositi, proprio a fianco dell’iscrizione in…