Scrivere un diario mentre si è a dieta, perché è utile

Home > Scrivere un diario mentre si è a dieta, perché è utile

Una dieta finalizzata al dimagrimento della persona non è mai semplice. Spesso, durante questo lungo periodo si attraversano fasi differenti, che possono variare dalla voglia di abbandonare il tutto a dei periodi di grande determinazione e forza di volontà. Stando al parere degli esperti, scrivere un diario mentre si è a dieta permette di aiutare a mantenere salda la voglia di mettersi alla prova, favorendo in questo modo la perdita del peso.

Questa abitudine, studiata dai ricercatori dell’Università del Kentucky e del North Carolina, è stata subito accettata dai migliori esperti del settore, che hanno riscontrato numerosi vantaggi in termini di auto convincimento e di dimagrimento delle persone che hanno deciso di scrivere nero su bianco tutte le diverse abitudini alimentari.

Questo metodo è così efficace in quanto scrivere quello che si mangia permette, oltre che a monitorare la propria dieta, anche ad aumentare la forza di volontà e a far crescere la motivazione. Rileggere le pagine del diario, a quanto pare, permette di capire meglio quali sono gli errori commessi da non ripetere e di controllare se stessi e le proprie buone intenzioni.

I benefici di scrivere un diario

I migliori risultati in termini di dimagrimento, inoltre, sono stati evidenziati nelle persone più costanti nella stesura del diario. Questo dato indica che il maggiore beneficio che si possa riscontrare è quello di monitorare la propria capacità di autocontrollo. Maggiori sono i dettagli scritti nel diario alimentare, maggiori sono i chili persi.

Per una maggiore accuratezza dello stesso, quindi, è consigliabile cercare di scrivere il diario subito dopo i pasti in modo tale da ricordare i dettagli di tutto quello appena mangiato. Qualora il pasto non dovesse aver rispettato la dieta ricevuta dal nutrizionista, bisognerà scriverlo: ammettere i propri ‘errori’ aiuterà a non ripeterli una seconda volta.

Rileggere il tutto almeno una volta al giorno permetterà di arrivare decisi verso il risultato finale, che sarà raggiunto con una maggiore consapevolezza e serenità.




Potrebbe anche interessarti

dieta
Capodanno, cosa cucinare per rendere il cenone light

Le festività di dicembre sono così: non si fa in tempo ad aver terminato con…

dimagrire dopo le feste
Dieta dopo le feste natalizie, come depurarsi

Le grandi abbuffate dell’appena terminato Natale sembrano già essere un lontano ricordo, se non fosse…

dieta per dimagrire
Trucchi per dimagrire in fretta e in salute

Con l’imminente arrivo dell’anno nuovo nella lista dei buoni propositi, proprio a fianco dell’iscrizione in…