Zenzero, tutti i benefici di questo prodotto

Home > Zenzero, tutti i benefici di questo prodotto

Lo zenzero, la radice da sempre utilizzata nella cucina asiatica per donare un sapore piccante ai cibi, sta iniziando ad essere sempre più consumato anche in Italia.

Un valore aggiunto a questo prodotto è stato dato grazie alla scoperta di tutte le sue proprietà terapeutiche, prima tra tutte quella di aiutare nella continua lotta contro i chili di troppo.

Se utilizzato correttamente, lo zenzero può essere utilizzato anche come alimento “brucia grassi”. Naturalmente, è importante sottolinearlo, mangiare in quantità esagerate questo prodotto, oltre ad essere fortemente dannoso per il proprio benessere fisico, non porterà al risultato sperato. È quindi importante limitarne il consumo alle dosi consigliate dal proprio nutrizionista.

Tutte le proprietà dello zenzero

Le proprietà digestive e antiinfiammatorie dello zenzero lo rendono ottimo per curare gli stati influenzali e i dolori osteoarticolari. Oltre a questi preziosi fattori, lo zenzero facilita il transito intestinale e protegge sia la flora batterica che la mucosa gastrica, oltre ad essere anche un antiossidante utile per prevenire i tumori.

Come dimagrire

La vera sostanza che permette di dimagrire contenuta nello zenzero è il gingerolo, un composto chimico che, grazie alle sue proprietà termogeniche, permette di aumentare la temperatura del corpo, accelerando tutto il metabolismo. Se abbinato a una dieta equilibrata e ad una regolare attività fisica, lo zenzero costituisce quindi un importante alleato “brucia grassi”.

Mangiarlo come spuntino potrebbe essere la soluzione ideale: oltre ad essere un ottimo spezzafame, masticarlo aiuterà a digerire con maggiore facilità anche i carboidrati e le proteine, favorendo l’integrazione dei gas intestinali. La porzione dello zenzero da ingerire, però, non deve superare i 30 grammi quotidiani.

Assunto in grandi quantità, infatti, questo prodotto può favorire la comparsa di ulcere, una patologia del tratto digestivo che è spesso considerata molto fastidiosa.




Potrebbe anche interessarti

dieta
Capodanno, cosa cucinare per rendere il cenone light

Le festività di dicembre sono così: non si fa in tempo ad aver terminato con…

dimagrire dopo le feste
Dieta dopo le feste natalizie, come depurarsi

Le grandi abbuffate dell’appena terminato Natale sembrano già essere un lontano ricordo, se non fosse…

dieta per dimagrire
Trucchi per dimagrire in fretta e in salute

Con l’imminente arrivo dell’anno nuovo nella lista dei buoni propositi, proprio a fianco dell’iscrizione in…